Corso di istituzioni di diritto del lavoro, elaborazione buste paga e conteggi per vertenze di lavoro

Corso di istituzioni di diritto del lavoro, elaborazione buste paga e conteggi per vertenze di lavoro

Corso di istituzioni di diritto del lavoro, elaborazione buste paga e conteggi per vertenze di lavoro

Il presente corso intende trasmettere le competenze necessarie per strutturare il servizio di elaborazione delle buste paga e conteggi per vertenze di lavoro, in termini di organizzazione delle risorse umane e delle procedure necessarie al puntuale svolgimento del servizio.

Si incentiverà, inoltre, l'utilizzo di software applicativi e la predisposizione delle procedure necessarie per lo svolgimento dei suddetti servizi.

 

PROGRAMMA

  • Le fonti del diritto del lavoro e cenni sulla normativa vigente in materia di diritto del lavoro.
  • La contrattazione collettiva in Italia.
  • Il rapporto di lavoro subordinato: elementi e requisiti.
  • Lavoro subordinato e lavoro autonomo.
  • L'organizzazione e la disciplina del rapporto di lavoro.
  • I diritti retributivi, personali e sindacali dei lavoratori.
  • La retribuzione: la giusta retribuzione, le tipologie retributive, le voci retributive, l’indennita di contingenza.
  • Il prospetto paga e l’adempimento dell’obbligo retributivo.
  • Il Trattamento di Fine Rapporto (T.F.R.).
  • La creazione della busta paga.
  • Simulazioni di eventi quali: malattie, maternità, infortunio, congedo matrimoniale.   Conguagli di fine anno e di fine rapporto.
  • Applicazione addizionali: irpef, trasferte, rimborsi spese, fringe benefits.
  • Soluzioni informatiche per l’amministrazione del personale: illustrazione funzioni ed utilizzo di software applicativi.
  • Ciclo elaborazioni mensili, elaborazione cedolini e Modelli F24.
  • Il modello UNIEMENS.
  • Elaborazioni dei conteggi per vertenze di lavoro.
NUMERO PARTECIPANTI: minimo 10
Totale ore: 30
SEDE: Presso la sede dell'Ente
CODICE: LAV01

Il costo verrà addebitato solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.