Qualità e soddisfazione della clientela

Qualità e soddisfazione della clientela

Qualità e soddisfazione della clientela

Al termine del percorso formativo, i partecipanti delle strutture ricettive coinvolte avranno acquisito le necessarie competenze su tutte quelle attività fondamentali svolte nel bar.

Verranno fornite le conoscenze utili a svolgere il lavoro dietro il banco, il servizio ai tavoli, nozioni in materia di somministrazione di alimenti e di bevande alcoliche, al fine di comprendere e padroneggiare tutte le dinamiche che caratterizzano lo svolgimento delle attività lavorative quotidiane.

Il dipendente sarà in grado, inoltre, di rivolgersi ai clienti con competenza e professionalità.

 

PROGRAMMA:

  • La figura del barman;
  • La macchina del caffè e la tipologia del confezionamento delle miscele;
  • Tecniche e metodi di preparazione del caffè;
  • Le 5M: mano, manutenzione, miscela, macinatura, macchina;
  • Il mercato del caffè;
  • Tecniche commerciali: relazioni commerciali con i fornitori;
  • Introduzione alla vendita e alla somministrazione di alimenti/bevande alcoliche;
  • Manutenzione degli strumenti da lavoro e dei macchinari del bar;
  • Tecniche di servizio di sala;
  • Tecniche di accoglienza e interazione;
  • La soddisfazione della clientela abituale;
  • La clientela occasionale turistica;
  • Valorizzazione del pubblico esercizio;
  • Dare informazioni sulle risorse culturali del territorio.