Formazione Finanziata

Formazione Finanziata

Lo strumento della Formazione Finanziata è un’interessante opportunità per le imprese che intendano investire nell'aggiornamento e nel consolidamento delle competenze dei propri dipendenti.

Requisito fondamentale per usufruire di questo importante vantaggio è aderire ad uno dei 19 Fondi Interprofessionali per la formazione continua autorizzati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche.

Fucinosei è ente accreditato presso il Fondo Interprofessionale Formazienda, ed è in grado di fornire consulenza e supporto in tutte le fasi di un piano finanziato, dalla definizione dei fabbisogni formativi fino alla fase di rendicontazione.

I nostri principali servizi sono:

• Monitoraggio delle opportunità offerte dal Fondo;
• Consulenza sui meccanismi di funzionamento degli strumenti di finanziamento e assistenza ad adesione o variazione del Fondo Interprofessionale
• Supporto all'analisi dei fabbisogni aziendali e alla loro conversione in progetto finanziato
• Presentazione, gestione e rendicontazione dei progetti nelle piattaforme di riferimento dei Fondi Interprofessionali
• Coordinamento didattico e affiancamento nella fase di erogazione delle attività formative
• Supporto segreteria ed amministrazione economica del piano finanziato

Come aderire a Formazienda?

Per aderire gratuitamente a Formazienda, trasferendo il contributo INPS dello 0,30% sia dei dipendenti che dei dirigenti, l’impresa deve selezionare il codice “FORM” seguito dall’indicazione del numero dei dipendenti, sulla “Denuncia Aziendale” del flusso UNIEMENS aggregato all’interno dell’elemento “FondoInterprof” sotto l’opzione “Adesione”.
Qualora l’impresa sia già iscritta ad altro fondo e desideri passare a Formazienda, è necessario procedere prima alla revoca del fondo. Nella "DenunciaAziendale" del flusso UNIEMENS, all'interno dell'elemento "FondoInterprof", opzione "Revoca" va inserito, quindi, il codice REVO/REDI legato al fondo di appartenenza e, contestualmente, il codice di adesione a Formazienda (FORM).
L’adesione è unica e non va rinnovata ogni anno in quanto valida fino ad esplicita revoca.

Il processo instaurato da Fucinosei permette costantemente alle aziende Clienti di beneficiare, senza alcun onere, delle iniziative sviluppate in ambito formativo.

L’obiettivo primario diventa il soddisfacimento del fabbisogno aziendale legato allo sviluppo delle competenze ed alla formazione del personale.

Roadmap

Step 01

Mappatura fabbisogni formativi aziendali

L’analisi dei fabbisogni formativi aziendali rappresenta il momento di rilevazione delle necessità formative propedeutico all’elaborazione del progetto formativo.

Step 02

Stesura del piano e dei progetti

Il piano formativo è un progetto costruito su misura per l’azienda, necessario ad esplicitare le motivazioni che spingono l’impresa ad investire nell’aggiornamento dei propri dipendenti.

Step 03

Candidatura piano

Presentazione della proposta formativa, in cui vengono formalizzate sotto forma di progetto le esigenze delle aziende tenendo in assoluta considerazione tutti i requisiti richiesti dall’Avviso/Bando di riferimento.

Step 04

Avvio attività formative

Inizio del processo di apprendimento da parte del personale messo in formazione presso le strutture messe a disposizione e in cui verranno coinvolti molteplici attori, fra cui docenti, tutor, coordinatori.

Step 05

Monitoraggio continuo

Attività di controllo periodico sul corretto andamento delle singole attività formative al fine di verificarne il grado di avanzamento (fisico, finanziario e procedurale) ed i risultati intermedi che sono stati conseguiti.

Step 06

Rendicontazione

Attività in cui si dettagliano voce per voce le spese sostenute dall’ente erogatore, corredate da documenti giustificativi.